Oriana Fallaci: I giornali in Italia

In Italia i giornali non sono quasi mai fatti per la gente: sono fatti per i politici, per i partiti, per gli interessi di pochi.

In Italia i giornali non sono quasi mai fatti per la gente: sono fatti per i politici, per i partiti, per gli interessi di pochi. Sono dialoghi tra iniziati per iniziati e non tengono conto di chi compra il giornale per sapere le cose. E nel migliore dei casi sono timidi, pavidi. In Italia o si serve il potere o se ne ha paura. Di qualsiasi colore sia il potere: bianco, nero, rosso.

Non trovi mai un tipo come il buon Howard Simons del Washington Post che sputa in faccia a Nixon. Uno che ti dica chiaro e tondo: il tale è un ladro, i tali sono servi della CIA, i tali altri mentono. In Italia si sussurra, si bisbiglia. È un difetto secolare, con radici e ragioni storiche molto precise, le invasioni straniere, il fascismo, le cose dette sottovoce sennò vai in prigione o ti picchiano, ma perdio: coloro che sono morti durante la lotta al fascismo non sono mica morti perché si bisbigliasse. Sono morti perché si parlasse ad alta voce.

Oriana Fallaci, 1978

Torna in alto