The Kingdom 2: “Attenzione, questo paziente capisce il latino”

Dialogo da "The Kingdom 2" di Lars von Trier: dottori usano codici latini per nascondere diagnosi ai pazienti, riflettendo su potere e vulnerabilità.

Il dialogo che segue proviene da “The Kingdom 2” (in originale “Riget II”), un’opera di Lars von Trier che segue gli eventi del primo “Riget”. Questa serie è celebre per il suo approccio peculiare e surreale alla narrazione ospedaliera, spesso intrecciando umorismo nero, elementi di horror e una critica acuta alle strutture burocratiche e professionali degli ospedali.

Il dialogo illustra perfettamente la complessità e l’ironia spesso presenti nelle opere di von Trier. La conversazione tra i dottori rivela un’ingegnosa stratificazione di significati e codici utilizzati per manipolare l’informazione a beneficio o svantaggio dei pazienti, riflettendo sul potere e sul controllo esercitati dai medici. Inoltre, l’interrogativo su medici che si ammalano tocca il tema della vulnerabilità umana, anche tra coloro che sono abituati a curare.

Il consiglio finale, apparentemente banale ma ricco di implicazioni, sulla galleggiabilità delle feci getta luce su come, talvolta, anche i medici si rifugino in considerazioni semiserie per affrontare la gravità della vita e della morte che gestiscono quotidianamente. Questo aspetto del dialogo apre a riflessioni più ampie sulla condizione umana e sulle ironie della vita, temi cari a von Trier.

* * *

A proposito! Qui è scritto che il paziente soffre di glup, plips e numb. Che diavolo sono glup, plips e numb? Le segretarie di questo ospedale non sanno scrivere, dovremmo licenziarle!

Guarda in alto. Cosa dice sotto cave?

Sotto cave? È scritto che è latino.

Sì, è latino. Significa: attenzione, questo paziente capisce il latino. Non so com’è da voi in Svezia, Helmer, ma qui i pazienti hanno il diritto di leggere le proprie cartelle. In questo caso temevamo che il paziente potesse capire il latino. Sembrerebbe un errore di stampa ma in realtà è un codice per impedire al paziente di decifrare la sua cartella clinica e rendere così più efficace il trattamento.

Va bene, ma che significa?

Che il paziente è isterico, ipocondriaco e che odia i dottori!

Capisco. Ogni tanto non posso evitare di rimanere stupito da questa piccola nazione come la Danimarca! Einar! Vorrei chiederti una cosa.

Dimmi.

Ti è mai venuto in mente che anche noi dottori possiamo ammalarci? In tutta la tua lunga carriera professionale hai mai considerato con serietà questa eventualità?

Stig, voglio darti un suggerimento di cui ho beneficiato ampiamente. Controlla come vai di corpo. Intendo le feci… Ce ne sono alcune… che galleggiano e altre che affondano. Se galleggiano, non c’è nulla di cui preoccuparsi!

(The Kingdom 2, regia di Lars von Trier, 1997)

Torna in alto