Luglio 2025

Russofobi col broncio

Scandalo, orrore, raccapriccio: il ministero degli Esteri russo copia i migliori quotidiani italiani e pubblica una lista di proscrizione con gli “esempi di russofobia”, fra cui alcune perle di Mattarella, Crosetto e Tajani.

Scene da un manicomio

di Marco Travaglio Forse è inutile pretendere un po’ di logica nel manicomio di questo dibattito pubblico, ma ci proviamo lo stesso. In un autogrill di Lainate un gruppo di…

La cagnara di Trump e il narcisismo epocale

Trump dovrebbe finire alla sbarra per crimini contro l’umanità in quanto principale complice di Netanyahu e quindi artefice del genocidio del secolo. Del resto gli basterebbe un messaggino per fermare…

Fantozzi va in Scozia

di Marco Travaglio È falso che lo strepitoso accordo sui dazi Usa alla Ue siglato in Scozia da Trump con Trump davanti a Von der Leyen manchi di trasparenza. Ecco…

Chi rappresenta gli interessi europei?

Dopo l’accordo genuflesso di Ursula von der Leyen con il presidente Trump persino in qualcuno dei tradizionali trangugiatori di panzane europeiste di Repubblica/Corriere è iniziato ad albeggiare un dubbio. Che…

L’inutile e il vomitevole

I pacchetti di sanzioni Ue alla Russia sono 18, quasi uno a bimestre nei 41 mesi di invasione dell’Ucraina. Quelli a Israele sono zero in 21 mesi di mattanza nella Striscia di Gaza.

Israele e la Guerra dell’Immagine

Mentre prosegue il conflitto con i suoi vicini, lo Stato d’Israele combatte, con eguale e forse maggiore intensità, una seconda guerra: quella dell’immagine. Una guerra culturale, simbolica, persuasiva.

Separate questi

di Marco Travaglio Ennesimo avviso di garanzia a un politico. Ennesima canea di frasi vuote. Passo indietro o no? Giustizia a orologeria o no? Colpevole o innocente? Toti, poi Sala,…

La faccia come il Sala

di Marco Travaglio Se rinasco, voglio fare il membro della Commissione Paesaggio di Milano: quella scelta da Sala, il sindaco dalle mani pulite, per approvare grattacieli travestiti da capannoni o…

Scemi di pace

L’Impero del Bene democratico e liberale che difende con le unghie e coi denti i valori del pluralismo e la cultura del dissenso contro il pensiero unico delle autocrazie, ha sgominato il pericoloso direttore d’orchestra russo Valery Gergiev annullando il suo concerto alla Reggia di Caserta

I nostri valori girano armati Daniela Ranieri

La strategia geopolitica sottesa alla martellante propaganda di destra e di “sinistra” è separarci sempre di più dalla Russia, che mai ci ha invaso né si sogna di farlo, e assolvere l’Europa da tutti i crimini di cui è stata e di cui si sta rendendo complice.

Effusioni Impotenti. La Dichiarazione Congiunta su Gaza

Fino a quando Israele non sarà ridotto a ciò che esso stesso sembra voler diventare — uno Stato paria, isolato, delegittimato, assediato — fino a quando il suo esercito non verrà contenuto, la sua economia disarmata, la sua arroganza geopolitica messa all’angolo, l’industria della morte e dello spossessamento continuerà a macinare cadaveri.

Diritto di vino

Siccome un anno fa teorizzò che “il vino potrebbe costituire un buon alibi per eventuali sciocchezze che io potessi dire”, si avvicina il giorno in cui il ministro Carlo Nordio invocherà lo stato di ebbrezza.

Torna in alto